Per soddisfare il desiderio del comune di evitare una manutenzione dispendiosa abbiamo, quindi, creato un’area verde che prevedesse il solo taglio annuale a raso terra delle piante e l’aggiunta di ghiaia di porfido. Ciò si è reso possibile perché il nostro progetto si basava sul cosiddetto “inverdimento estensivo”.  L’inverdimento estensivo si basa sulla piantatura di piante naturali, che dopo la crescita si auto-mantengono. Bisogna scegliere piante adattabili, capaci di rigenerarsi in continuazione. La varietà di piante disponibili è molto più ampia di quanto si possa immaginare: muschi, piante grasse, erbe, e piante perenni. VAI ALLA GALERIA...

Nel caso concreto abbiamo combinato piante perenni con piante di vari colori, forme e varie strutture di foglie. Per ciò che concerne le varie composizioni, queste andavano adattate ai fattori ambientali, senza comunque rinunciare all’aspetto creativo e artistico. Noi giardinieri, proprio come il pittore di un quadro, uniamo colori e forme per creare una visione d’insieme.

Ecco una piccola scelta delle erbe e piante perenni utilizzate per il progetto: 

* Erba ornamentale bella e trasparente (non bisognava togliere la visuale ai guidatori)

* Thymus vulgaris (molto piatto)

* Erba gatta blu (meraviglioso colore fresco)

* Cicuta rossa

* Cipolle ornamentali (una delle mie piante preferite)

* Gaura lindheimerii (con piccoli e delicati petali rosa)

* Calamintha nepeta (Simile all’Erica, colore bianco)

Nelle foto che documentano i lavori potrete valutare la realizzazione del tappeto verde di piante perenni e varie altre tipologie di erbe.

INDIETRO...

In caso di domande, di suggerimenti, oppure se desiderate un preventivo potete contattarci telefonicamente al numero +39 348 85 745 84 oppure via e-mail all’indirizzo info@ebenkofler.com.